Tutorial grembiule




Ecco qua lo schema per realizzare velocemente un bel grembiule personalizzato con la pettorina ricamata.

A proposito vi piace il grembiule in sile country che ho realizzato alcuni mesi fa?


Partiamo quindi con il ricamare la pettorina che dovrà essere realizzata su un tela quadrata con lato di almeno 20 cm.


Potrete dare sfogo alla fantasia,abbinare un ricamo alla fantasia della stoffa, scegliere uno schema di vostro gusto e via con le crocette.


Terminato il ricamo dategli una bella stiratina (mi raccomando sempre al rovescio) ed eccoci pronti per assemblarlo.




Tagliate i pezzi della stoffa come da schema ricordandovi di lasciare 1cm di abbondanza lungo tutti i bordi che servirà per l'orlo.






1) ASSEMBLAGGIO DELLA PETTORINA

Pieghiamo in due per il lato più lungo la parte del bordo superiore della pettorina e via diamogli una bella stirata così resta ben piegato. Stiriamo anche il cm di abbondanza verso l'interno di entrambi i lati lunghi. Abbiamo così pronto il lato superiore della pettorina. Procediamo con la stessa operazione per entrambe le bretelle. A questo punto abbiamo i nostri 3 bei pezzi di stoffa belli pronti per incorniciare il nostro capolavoro crocettoso.



2) ASSEMBLAGGIO DELLA PETTORINA


Partiamo dal bordo superiore inserendo nel bordo la parte superiore del quadrato ricamato, puntiamo con gli spilli e via che cuciamo. Ripetiamo la stessa operazione inserendo i lati del quadrato nelle bretelle e facciamo due belle cuciture fino alla fine delle bretelle. Le parti eccedenti delle bretelle serviranno per annodare il grembiule dietro il collo. Se vi da fastidio il nodo dietro al collo potrete unirle nella misura che vi è più comoda.


3) PREPARAZIONE CINTURA E DAVANTI


Adesso ripetete per la cintura la stessa operazione di piegatura fatta per le bretelle e per il bordo superiore, finita la piegatura bisogna inserire la pettorina dalla parte bassa centrandola nel mezzo della cintura. Puntate bene con gli spilli e via di cucitura a macchina. A questo punto non resta che fare un orlino nei lati e nel basso del davanti del grembiule e chiudere con uno zig zag la parte superiore. In questa fase io preferisco fare un paio di piences come indicato nello schema, se però preferite l'arricciatura questo e il momento di farla.

4) CUCITURA TASCA



Sbizzarritevi come volete. So che c'è chi preferisce due tasche, chi una sola a destra o sinistra, chi vuole il tascone al centro, io ho scelto quest'ultima soluzione perchè mi sembrava più in linea con lo stile country del mio grembiule. Una volta che avrete deciso la forma e la posizione fissate con gli spilli (consiglio di provare ad indossare il grembiule per posizionare la tasca nel miglior modo) fatto ciò via con le cuciture così anche la tasca è a posto.


5) CUCITURA DEL DAVANTI SULLA CINTURA


Adesso la parte del davanti va centrata sulla cintura rispetto alla pettorina che è già ben salda nella cintura. Va piegato sul davanti circa un cm di stoffa della parte alta (per intenderci quella chiusa a zig zag). Si stira ben bene così rimane in piega gli si appoggia sopra, centrando come spiegato, la parte bassa della cintura, si punta tutto ben bene con gli spilli e si cuce. Così facendo dal rovescio resta un lavoro pulito non si vede l'orlo a zig zag.



Ecco fatto, il vostro grembiule è pronto. Spero di aver spiegato con chiarezza se qualcosa non fosse chiaro lasciatemi un commento vi verrò in soccorso.


A proposito ho fatto anche questo grembiule riciclando un vecchio lenzuolo, non ha però la pettorina ricamata e ho provato ad inserire un volant in basso.

Sono già curiosa di vedere i vostri lavori mi raccomando non dimenticate di farmi vedere i vostri capolavori.



Buon lavoro.









1 commenti:



Barbara ha detto...

ciao, bello il tuo grembiule e lo schema che hai cucito sulla pettorina.
Barbara

Posta un commento