Segnalibri per mercatino beneficienza
Tutorial segnalibro
Provo a cimentarmi con il mio primo tutorial.
Ho pensato di realizzare un po' di segnalibri da vendere ad un mercatino benefico che si terrà nel periodo natalizio.
Ho trovato un semplice schema in blackwork che ho deciso di impreziosire con delle perline dello stesso colore del filato.
Ecco cosa vi occorre:
- 1 pezzetto di bordino in tela aida (Colore e larghezza che volete dipende anche dal ricamo che avete scelto) io ho usato una lunghezza di 25 cm e una larghezza di 5 cm.
- perline se vorrete arricchire il ricamo con perline
- 1 ciondolino
- un pezzetto di stoffa in tinta con il ricamo (largo 2 cm di più del vostro bordino e lungo 2 cm in più della lunghezza che avete scelto per il vostro segnalibro)
Una volta che avete finito il vostro ricamo dovrete cucire due piccoli orli alle estremità del vostro bordino:
Preparate quindi la stoffa per il retro stirando una piega di 1 cm per ogni bordo:
Fatto ciò potete procedere a cucire la stoffa sul vostro bordino utilizzando il punto nascosto. Ricordatevi di lasciare un pochino di eccedenza di bordino bianco nella parte inferiore. (dalla foto si vede che c'è una parte di bordino bianco in più sulla destra che è la parte inferiore del mio segnalibro).
Finito questo passaggio segnate con uno spillo l'esatta metà della parte inferiore e piegate le estremità verso il retro così da formare una punta.
L'ultimo passaggio è la cucitura del ciondolino sulla punta.
Ed ecco pronto il segnalibro.
Buon divertimento!
Terzo Blog Candy
Biscofleur
Secondo BlogCandy
Blog Candy
Esperimento
A me sembrano belle che ne dite?
Il mio primo lavoro su commissione
SAL Country Bloomers
Sacchettino portapane
Portatorte
Ecco passata anche la Pasqua oramai siamo lanciati verso le agognate vacanze estive.
Quest'anno a malincuore abbandonerò la tanto amata Isola d'Elba credo che rimarrò comunque in Toscana ma tutto dipende da quando mio marito avrà le ferie visto che ha cambiato da poco lavoro. Sono fiduciosa spero comunque di portare il bimbo al mare per 2 settimane.
Se passando di qua vi va di lasciarmi un consiglio, magari un residence che conoscete, una località che vi aveva colpito...bene sono qui ad aspettare consigli.
Intanto vi posto le foto dei due portatorte che ho realizzato nei mesi scorsi seguendo le indicazioni qua uno è per me e l'altro per mia cognata Simona. Sono molto carini e facili da fare io li ho personalizzati con una striscia a punto croce impreziosita da perline e charms.
Buon anno
Ecco il primo post dell'anno, per augurare buon anno a chi passerà di qua.
Come tutti gli anni diciamo "Speriamo che quest'anno sia meglio di quello passato" il mio augurio è che questa volta sia davverò così, speriamo che il 2010 spazzi via la crisi e si riesca veramente a ricominciare a risalire un po'.
Per quanto mi riguarda ho iniziato l'anno all'insegna di piccoli lavoretti (agevolata da ben 2 settimane di vacanza), ho terminato le presine natalizie che mi ero ripromessa di fare eccole qua:
Poi ho cucito una bella tendina nuova per la finestra del bagno, prima volta in assoluto che mi cimento con la macchina da cucire per assemblare una tendina devo dire che non è venuta male, sicuramente è più bella di quella che avevo che oramai era proprio da buttare.
Mi sono cimentata nella realizzazione di un copripoltrona e ho messo in cantiere altri progetto che a breve vi dirò.
Ebbene sì il mio proposito per quest'anno è quello di fare tante bei lavoretti per la mia casa.