Piccolo biscornou

Riordinando un po' i cassetti dei miei lavori ho trovato un piccolo pezzetto di aida e un paio di matassine che avevo provato a tingere e, presto fatto, complici un paio di pomeriggi piovosi con tanti tanti compiti da far fare a mio figlio ecco realizzato un biscornou.
Eccovi le foto del fronte e del retro:



Torta di pane e cioccolata

Dopo Pasqua ho sempre tanto cioccolato fondente che gira per casa. A mio figlio piace molto, nonni e zii lo sanno quindi le uova che arrivano sono fondenti.
Ieri ho deciso di utilizzarne un po' per realizzare la torta di pane e cioccolata. E' una torta molto semplice, facile da fare e che piace a grandi e piccini.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
150 g di pane casereccio raffermo
0,5 l di latte
125 g di amaretti
100 g di cioccolato fondente
25 g di burro
25 g di uva sultanina
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
15 g di pinoli
un pizzico di lievito per dolci

Fate ammorbidire l’uva sultanina in acqua tiepida. Mettete il pane a bagno nel latte finchè non si ammorbidisce. Lavoratelo quindi a lungo con le mani in modo da ottenere un composto ben liscio ed uniforme. Unitevi gli amaretti sbriciolati finemente, il cioccolato fondente grattuggiato (va bene anche sciolto in un po’ di latte che avrete tenuto da parte dal mezzo litro in cui avrete fatto ammorbidire il pane), il burro fuso ed intiepidito, l’uovo, lo zucchero, il lievito, l’uvetta scolata e strizzata e metà della quantità di pinoli indicata.Mescolate bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Preparate la tortiera con la carta da forno versatevi il composto e livellatelo bene cosprgetelo con i pinoli rimasti ed infornate il tutto nel forno già caldo a 180°.
La cottura dovrà durare circa 40/45 minuti la torta è cotta quando la superficie risulterà compatta ed asciutta senza tracce di umidità. Fate raffreddare e servite se volete con panna montata.

Il regalo per la zia

Vi ricordate, qualche giorno fa vi ho mostrato il regalo che mi ha fatto mia zia.
Oggi vi mostro cosa ho realizzato per ricambiare.


Un bel portatorte che so desiderava tanto. Sono contenta perchè le è piaciuto molto.