Torta sbriociolosa di ricotta e cioccolato

Oggi ho fatto questa buonissima e semplicissima torta alla ricotta.
A mio figlio piace molto. mi ricordo che avevo preso la ricetta da una trasmissione televisiva ma non ricordo quale, infatti ho scritto la ricetta velocemente su un foglio di carta probabilmente avevano dettato istruzioni ed ingredienti durante la trasmissione. Ora li scrivo qua così li riordino:


Ingredienti per la base: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, un uovo, una busta di vanillina, una busta di lievito, sale.

Ingredienti per il ripieno: 500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente.


 
Mescolate la farina con lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Unite il burro sciolto e mescolate con le mani dopodichè unite anche l’uovo e continuate a mescolare con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Ricoprite una tortiera foderata di carta forno con 3/4 delle briciole.
Mescolate la ricotta con lo zucchero. Tritare grossolanamente il cioccolato (oppure utilizzate le gocce di cioccolato) e unitelo alla crema. Ricoprire la base della torta con questa crema e infine completare con il resto delle briciole tenute da parte. Cuocere per 30 minuti in forno a 180°.

1 commenti:



Giulia ha detto...

sembra buona...anche io ho una nuova torta...sono incerta se mettere anche la foto visto che a causa della sua morbidezza si é un po' sgretolata...

Posta un commento