Segnalibri per mercatino beneficienza


Ecco alcuni dei segnalibri finiti e confezionati.
Verranno venduti il 12 dicembre ad un mercatino di Natale, il ricavato della vendita verra devoluto per sostenere un orfanatrofio in Uganda.

Tutorial segnalibro

Provo a cimentarmi con il mio primo tutorial.


Ho pensato di realizzare un po' di segnalibri da vendere ad un mercatino benefico che si terrà nel periodo natalizio.

Ho trovato un semplice schema in blackwork che ho deciso di impreziosire con delle perline dello stesso colore del filato.


Ecco cosa vi occorre:


- 1 pezzetto di bordino in tela aida (Colore e larghezza che volete dipende anche dal ricamo che avete scelto) io ho usato una lunghezza di 25 cm e una larghezza di 5 cm.

- perline se vorrete arricchire il ricamo con perline


- 1 ciondolino



- un pezzetto di stoffa in tinta con il ricamo (largo 2 cm di più del vostro bordino e lungo 2 cm in più della lunghezza che avete scelto per il vostro segnalibro)

Una volta che avete finito il vostro ricamo dovrete cucire due piccoli orli alle estremità del vostro bordino:



Preparate quindi la stoffa per il retro stirando una piega di 1 cm per ogni bordo:

Appuntate la stoffa sul retro del vostro bordino:


Fatto ciò potete procedere a cucire la stoffa sul vostro bordino utilizzando il punto nascosto. Ricordatevi di lasciare un pochino di eccedenza di bordino bianco nella parte inferiore. (dalla foto si vede che c'è una parte di bordino bianco in più sulla destra che è la parte inferiore del mio segnalibro).




Finito questo passaggio segnate con uno spillo l'esatta metà della parte inferiore e piegate le estremità verso il retro così da formare una punta.



Adesso cucite i due lembi della punta sul retro (lungo la verticale del segnalibro) e poi con dei piccoli punti nascosti fermate le pieghe alla stoffina del retro così resta tutto bello appiattito.




L'ultimo passaggio è la cucitura del ciondolino sulla punta.


Ed ecco pronto il segnalibro.



Buon divertimento!

Terzo Blog Candy


Non riesco a smettere però le tentazioni in giro sono veramente tante!


Eccone un'altro, siete tutte bravissime avete le mani d'oro, ho deciso di partecipare alla sezione di cucito creativo di questo Blog Candy diviso in 3 sezioni realizzato per festeggiare le 50.000 visite, chissà se raggiungerò mai un numero così alto di viste. bho staremo a vedere.



Biscofleur


Ciao,


ecco realizzato il mio primo biscofleur.


Girando in rete ho trovato gli schemi e in le seguito istruzioni che mi hanno permesso di realizzare questa meraviglia.


Mi piace molto credo che diventerà il nuovo punta spilli e aghi della mia nuova cassetta del cucito.


Secondo BlogCandy



Ecco un altro bellissimo blog candy a cui non ho saputo resistere.
Sto pensando di organizzarne uno anch'io, mi stanno cominciando a frullare delle idee in proposito.

Blog Candy


Che bello questo Blog Candy, bella l'idea di festeggiare il compleanno con un Blog Candy, bello il periodo di vacanze e bellissimo il premio.


Auguri




Esperimento



Durante un rovente sabato pomeriggio di luglio, mi sono cimentata in un'esperimento.


Mi sono detta perchè non provare a colorare delle matassine? Così dopo avere letto un po' di istruzioni su internet ho deciso di provare.


Mi sono procurata 2 matassine colore naturale di una marca qualsiasi ho speso 60 cent cadauna, avevo in casa dei colori delle stoffe che avevano regalato a mio figlio tempo fa e che non erano mai stati utilizzati.




Ho preso come mini contenitori dove mischiare i colori dei tappi di bottiglia (quelli del latte vanno benissimo) ho mescolato un po' dei colori base e quando ottenevo una gradazione che mi piaceva la davo sulla matassina utilizzando un pennellino.


Alla fine ho ottenuto questo risultato.




Ah dimenticavo per fissare il colore ho dovuto stirare le matassine, poi le ho lavate le ho immerse nel flacone dell'ammorbidente alla lavanda. Ho lasciato seccare l'ammorbidente le ho risciacquate e le ho rifatte asciugare. Sembra una cosa lunga ma, credetemi, con i 38 gradi di Milano in 10 minuti si asciugavano. Ed ecco il risultato del mio lavoro: matassine sfumate e profumate alla lavanda.

A me sembrano belle che ne dite?

Il mio primo lavoro su commissione


Ecco vi presento il mio primo lavoro su commissione.

Preciso subito che è un "su commissione" tra virgolette, nel senso che non l'ho fatto per soldi ma per fare un piacere ad una simpatica signora che non sarebbe riuscita a ricamare questo regalino che aveva comprato per una bimba che nasce tra poche settimane.

Così parlando mi ha chiesto se potevo ricamare io qualcosa e che mi avrebbe poi ricompensato. A parte che non saprei cosa chiedere, l'ho fatto volentieri e basta e mi sono divertita a ricamare soggetti per bambini, cosa che oramai mi capita raramente di fare.

Iscritta ad un fantastico Blog Candy


Ecco, teniamo le dita incrociate fino all'11 giugno e poi buona fortuna a me.

SAL Country Bloomers


Finalmente è arrivato il momento di realizzare questo soggetto.

A Dicembre ho cominciato a razionalizzare la cosa, procurarmi lo schema, verificare le matassine mancanti, decidere su che tessuto ricamare e via dicendo. Poi scopro che sul Forum XSP parte il Sal e quindi via il progetto non rimane più tale ma si concretizza.

Si è deciso di suddividere lo schema in tante tappe molto comode. Io mi sono portata un po' avanti perchè so già che con la stagione calda preferisco non dedicarmi a ricami impegnativi.

Al momento sono arrivata qua, mi piace già un sacco. Voi che ne dite?

Sacchettino portapane


E' da un paio di anni che produco il pane in casa con l'ausilio di una fantastica macchina per il pane.
Mi piace molto combinare le diverse farine e mescolare un po' gli ingredienti, i risultati sono sempre ottimi. Sono molto soddisfatta delle mia produzione, tra l'altro il modello della macchina che ho acquistato va bene anche per fare la marmellata e la pasta della pizza. Cosa c'è di più buono e di più genuino di pane e marmellata fatti in casa? Mio figlio quando sente il profumo del pane che inonda la casa comincia a chiedere a che ora sarà pronto, la cosa bella è che la macchina si può programmare, la mattina prima di uscire di casa inserisco gli ingredienti programmo il timer e alla sera voilà pane caldo appena sfornato per la cena. Dato tutto questo entusiasmo non poteva mancare una produzione puntocrocettosa per decorare un bel sacchetto portapane che ho realizzato nelle scorse settimane. Così il pane avanzato ha il suo bel sacchettino per conservarsi fino al giorno dopo.

Portatorte

Ecco passata anche la Pasqua oramai siamo lanciati verso le agognate vacanze estive.


Quest'anno a malincuore abbandonerò la tanto amata Isola d'Elba credo che rimarrò comunque in Toscana ma tutto dipende da quando mio marito avrà le ferie visto che ha cambiato da poco lavoro. Sono fiduciosa spero comunque di portare il bimbo al mare per 2 settimane.


Se passando di qua vi va di lasciarmi un consiglio, magari un residence che conoscete, una località che vi aveva colpito...bene sono qui ad aspettare consigli.


Intanto vi posto le foto dei due portatorte che ho realizzato nei mesi scorsi seguendo le indicazioni qua uno è per me e l'altro per mia cognata Simona. Sono molto carini e facili da fare io li ho personalizzati con una striscia a punto croce impreziosita da perline e charms.

Buon anno

Ecco il primo post dell'anno, per augurare buon anno a chi passerà di qua.


Come tutti gli anni diciamo "Speriamo che quest'anno sia meglio di quello passato" il mio augurio è che questa volta sia davverò così, speriamo che il 2010 spazzi via la crisi e si riesca veramente a ricominciare a risalire un po'.


Per quanto mi riguarda ho iniziato l'anno all'insegna di piccoli lavoretti (agevolata da ben 2 settimane di vacanza), ho terminato le presine natalizie che mi ero ripromessa di fare eccole qua:



Poi ho cucito una bella tendina nuova per la finestra del bagno, prima volta in assoluto che mi cimento con la macchina da cucire per assemblare una tendina devo dire che non è venuta male, sicuramente è più bella di quella che avevo che oramai era proprio da buttare.

Mi sono cimentata nella realizzazione di un copripoltrona e ho messo in cantiere altri progetto che a breve vi dirò.

Ebbene sì il mio proposito per quest'anno è quello di fare tante bei lavoretti per la mia casa.